PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica
Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 2 febbraio 2024, n. 19)
Titolo del progetto: ANCORIAMOCI
Codice progetto: M4C1I1.4-2024-1322-P-52584
CUP C74D21000960006
DESCRIZIONE
Il progetto contrasta in modo concreto e mirato il fenomeno della dispersione scolastica, offrendo nuove opportunità a studentesse e studenti che si trovano in situazioni di fragilità.
Attraverso attività di mentoring e orientamento personalizzato, i ragazzi e le ragazze vengono accompagnati da figure di riferimento capaci di ascoltare, motivare e guidare, aiutandoli a ritrovare fiducia nelle proprie capacità e nella scuola.
Il progetto attiva percorsi di potenziamento delle competenze di base, pensati non solo per colmare lacune, ma anche per far emergere talenti, riaccendere l’interesse per lo studio e valorizzare i progressi di ciascuno.
Le famiglie partecipano attivamente ai percorsi di orientamento, perché costruire una solida alleanza educativa significa sostenere con maggiore efficacia ogni studente nel proprio cammino.
Sono proposti anche laboratori e attività co-curriculari, che offrono esperienze formative alternative, pratiche e stimolanti, capaci di rafforzare motivazione, partecipazione e senso di appartenenza.
Il team per la prevenzione della dispersione scolastica monitora da vicino i bisogni degli studenti e intervenendo in modo tempestivo e coordinato.